User

Password

Recupero Password

Path: Home » Indice Pubblicazioni » Convegni ATI - Accesso riservato soci CTI » CA - 61 - Perugia 2006 » Analisi sperimentale di un generatore...

Convegni ATI - Accesso riservato soci CTI

Analisi sperimentale di un generatore elettrico a celle di Peltier per applicazioni solari

Pubblicazione


Autore: G. Casano, S. Piva

Collana: CA - 61 - Perugia 2006

Note:
È stata condotta un’indagine sperimentale sulle prestazioni fornite da un generatore termoelettrico. L’apparato realizzato consiste di otto moduli termoelettrici collegati elettricamente in serie posti termicamente tra una lastra 0.2x0.2 m2 e una superficie alettata di pari dimensioni, entrambe di alluminio. La raccolta di dati sperimentali conferma la dipendenza non trascurabile dell’efficienza del generatore dalla resistenza di carico applicata.
I dati sperimentali sono anche serviti per verificare l’attendibilità del modello nel calcolo della potenza elettrica fornita dal generatore. L’efficienza risulta essere modesta per le caratteristiche della conversione energetica: figura di merito dei semiconduttori, differenza massima di temperatura consentita, bassi valori raggiunti dal coefficiente di Carnot. Si può concludere che il futuro di tali sistemi è legato allo sviluppo di nuovi materiali, possibilmente con figura di merito termoelettrica massima per bassi valori di temperatura ambientale.


Per scaricare il Documento devi essere loggato!



Via Scarlatti 29, 20124 Milano
Tel. +39 02 266.265.1
Fax +39 02 266.265.50
P.IVA 11494010157

Social CTI

Seguici!

Twitter LinkedIn

Disclaimer - Privacy