User

Password

Recupero Password

Path: Home » Indice Pubblicazioni » Convegni ATI - Accesso riservato soci CTI » CA - 61 - Perugia 2006 » Metodologia di audit energetico per l...

Convegni ATI - Accesso riservato soci CTI

Metodologia di audit energetico per la gestione ambientale di Comunità montane

Pubblicazione


Autore: M. Cappelli, M. Lucentini, F. Rottemberg

Collana: CA - 61 - Perugia 2006

Note:
Nell'ambito di un Programma di Ricerca Scientifica di Rilevante Interesse Nazionale finanziato dal MIUR è stato condotto uno studio per lo sviluppo di una metodologia di analisi attinente a sistemi energetici integrati in una tipologia geografica particolare costituita da una comunità montana. Il sistema di valutazione, che prende in considerazione anche sistemi di produzione da fonti rinnovabili ha lo scopo di rendere sistematico l'approccio ai numerosi problemi di pianificazione energetico ambientale che si presentano in tali realtà geografiche.
Infatti i sistemi energetici figurano tra le prime cause di impatto ambientale nell'ambito delle attività antropiche. E tale impatto è ancora più critico in zone geografiche come le comunità montane soggette ad un particolare regime normativo.
La metodologia, tramite l'ausilio di un processo logico organizzato in diagrammi di flusso e di una successiva procedura di calcolo, consente di individuare velocemente i passi preliminari di orientamento prima di effettuare scelte di politica energetica, viene quindi stabilita, in prima analisi, la migliore combinazione di tecnologie realizzabile nel caso specifico, in termini di costi e di risultati attesi. L'approccio metodologico, che si realizza attraverso lo sviluppo e la redazione di appropriate e complete checklists, consente, altresì, di creare un utile strumento di interfaccia tra gli stakeholders. Da una parte il progettista in grado di dimensionare e progettare il sistema di produzione e dall'altra la comunità montana, che a vario titolo dispone della risorse ma non del necessario know-how. E' bene sottolineare, infine, che la metodologia tiene conto anche della legislazione europea, nazionale e regionale vigente in materia di ambiente ed energia, al fine di individuare le linee di azione politica e le misure di incentivazione in atto.


Per scaricare il Documento devi essere loggato!



Viale Elvezia, 12 - 20154 Milano
Tel. +39 02 266.265.1
Fax +39 02 266.265.50
P.IVA 11494010157

Social CTI

Seguici!

Twitter LinkedIn

Disclaimer - Privacy