User

Password

Recupero Password

Path: Home » Indice Pubblicazioni » Convegni ATI - Accesso riservato soci CTI » CA - 61 - Perugia 2006 » Studio energetico di una soluzione al...

Convegni ATI - Accesso riservato soci CTI

Studio energetico di una soluzione alternativa per la climatizzazione di un autobus urbano

Pubblicazione


Autore: R. de Lieto Vollaro, B. Di Pietra, C.A. Muceli, A. Vallati

Collana: CA - 61 - Perugia 2006

Note:
In questo lavoro si valuterà, attraverso l’ausilio del software Trnsys versione 15, la possibilità di inserire dei pannelli fotovoltaici sulla copertura di autobus pubblici al fine di climatizzare l’interno dell’autoveicolo nel periodo estivo.
Il problema del condizionamento dell’aria all’interno dei mezzi pubblici urbani ed extra-urbani è effettivamente molto attuale, in quanto l’apertura di una o più porte verso l’esterno per permettere l’entrata e l’uscita dei passeggeri non permette di
mantenere delle condizioni accettabili di comfort termoigrometrico. A questo problema si aggiunge la necessità di climatizzare l’autobus anche in fase di sosta in modo da evitare l’innalzamento interno della temperatura, favorito dall’effetto serra proprio degli autoveicoli in generale.
Per queste problematiche si è pensato di proporre una soluzione impiantistica che sfrutti l’energia solare, ipotizzando un impianto di condizionamento che possa garantire delle condizioni termiche interne confortevoli con l’ulteriore vantaggio della diminuzione dell’inquinamento atmosferico. La soluzione infatti che sfrutta l’energia elettrica prodotta da pannelli fotovoltaici permette nelle situazioni di sosta il funzionamento dell’impianto di condizionamento tenendo il motore spento.


Per scaricare il Documento devi essere loggato!



Viale Elvezia, 12 - 20154 Milano
Tel. +39 02 266.265.1
Fax +39 02 266.265.50
P.IVA 11494010157

Social CTI

Seguici!

Twitter LinkedIn

Disclaimer - Privacy