User

Password

Recupero Password

Convegni ATI - Accesso riservato soci CTI

Studio dell'influenza di diversi materiali di rivestimento sul microclima di aree urbane in piccola scala

Pubblicazione


Autore: G. Galli, A. Vallati, P. Candidi

Collana: CA - 61 - Perugia 2006

Note:
In questo lavoro si è studiato come diverse soluzioni di arredo urbano ipotizzate cambiano il microclima di una zona urbana in piccola scala. Al giorno d’oggi la necessità di valorizzare e rigenerare le zone verdi all’interno di zone fortemente urbanizzate è sempre più pressante. Infatti il problema della forte urbanizzazione del territorio ha portato negli ultimi tempi alla registrazione durante il periodo estivo di elevate temperature nelle città. Tale fenomeno, conosciuto con il nome di “heat island” è ovviamente causato dall’utilizzo di tutti quei materiali impiegati per il rivestimento urbano che hanno diverse risposte alla radiazione solare incidente rispetto ad un suolo nudo o meglio ancora ad un suolo in cui è presente della vegetazione.
Lo studio è stato condotto utilizzando i parametri climatici della città di Roma nel periodo estivo sia del giorno che della notte. L’obiettivo è quello di trovare una relazione tra le caratteristiche geometriche e tipologiche di una zona verde con lecaratteristiche climatiche delle zone limitrofe. I risultati ottenuti sono utili per comprendere come una zona verde modifichi il clima rendendo una zona climaticamente più favorevole sia dal punto di vista del comfort per le persone ivi residenti sia dal punto di vista energetico.
Il modello di calcolo utilizzato in questo lavoro è il software ENVI-MET il quale simula in modo soddisfacente l’interazione tra le superfici urbane, la vegetazione e l’atmosfera, implementato dall’Università di Bochum (Germania) e utilizzato in modo diffuso dalla comunità Scientifica.


Per scaricare il Documento devi essere loggato!



Viale Elvezia, 12 - 20154 Milano
Tel. +39 02 266.265.1
Fax +39 02 266.265.50
P.IVA 11494010157

Social CTI

Seguici!

Twitter LinkedIn

Disclaimer - Privacy