User

Password

Recupero Password

Path: Home » Indice Pubblicazioni » Convegni ATI - Accesso riservato soci CTI » CA - 61 - Perugia 2006 » Ipotesi per un modello di valutazione...

Convegni ATI - Accesso riservato soci CTI

Ipotesi per un modello di valutazione del comfort termico, per la classificazione della qualità dell'ambiente interno.

Pubblicazione


Autore: S.P. Corgnati, R. Ansaldi, M. Filippi

Collana: CA - 61 - Perugia 2006

Note:
La qualità energetica di un edificio è strettamente correlata alla qualità microclimatica, attesa o conseguita, all’interno dell’edificio stesso. La Direttiva Europea 2002/91/CE sul rendimento energetico nell’edilizia, prevede che alla classe energetica di un edificio venga abbinata una indicazione del livello di qualità ambientale correlato. La strada che si può percorrere, di recente confermata in una bozza di testo normativo sulla classificazione e certificazione di qualità dell'ambiente interno (pr EN 15251 / 2005 “Criteria for the Indoor Environment, including thermal, indoor air quality, light and noise”), è quella di utilizzare una classificazione degli ambienti, attraverso l’individuazione di tre livelli di qualità, classi A, B e C.
Lo studio si è focalizzato sulla qualità dell’ambiente termico e si è basato sull’analisi dei dati raccolti sperimentalmente, attraverso misure in campo di lungo periodo, in un edificio per uffici.
Sono stati esaminati diversi modelli di comfort termico; in particolare, è stato proposto un modello di comfort termico per ambienti ventilati naturalmente, con riscaldamento a radiatori.


Per scaricare il Documento devi essere loggato!



Viale Elvezia, 12 - 20154 Milano
Tel. +39 02 266.265.1
Fax +39 02 266.265.50
P.IVA 11494010157

Social CTI

Seguici!

Twitter LinkedIn

Disclaimer - Privacy