User

Password

Recupero Password

Path: Home » Indice Pubblicazioni » Convegni ATI - Accesso riservato soci CTI » CA - 61 - Perugia 2006 » Valutazione della temperatura intern...

Convegni ATI - Accesso riservato soci CTI

Valutazione della temperatura interna mediante sonda timpanica in pazienti sottoposti ad intervento operatorio

Pubblicazione


Autore: S. Mazzacane, G. Cavallesco, C. Giaconia, A. Cusumano, S. Costanzo

Collana: CA - 61 - Perugia 2006

Note:
Una complicazione che comunemente si presenta in pazienti sottoposti ad intervento operatorio in anestesia generale è costituita dal fenomeno dell’ipotermia. Si è notato infatti che durante la prima ora dell’intervento la temperatura interna del paziente (Tcore) diminuisce di 0.5-1.5 °C a causa dell’effetto vasodilatatore dei gas anestetici che agiscono sul sistema di termoregolazione inibendo la vasocostrizione; ciò comporta la necessità di tenere continuamente sotto controllo la temperatura del paziente.
In generale la temperatura della pelle (Tsk) non è rappresentativa della temperatura del core; in particolare tra la Tcore misurata a livello esofageo e la Tsk misurata sulla fronte vi è uno scarto di 0.3 °C. Si è osservato che la temperatura del core è rappresentata con molta più accuratezza dalla temperatura della membrana timpanica. Ciò consente di monitorare la temperatura del core con maggiore facilità grazie all’uso di sonde non invasive quali quelle ad infrarossi.
Nel presente lavoro sono riportati i primi risultati di una campagna di misure condotta dagli Autori all’interno del reparto operatorio delle Cliniche Nuove dell’Ospedale S. Anna di Ferrara e dell’Ospedale SS. Annunziata di Cento (FE) e viene descritta la metodologia adottata per la misura della temperatura interna della cavità timpanica mediante un sistema di termometria senza contatto mediante fibra ottica (FOT).


Per scaricare il Documento devi essere loggato!



Viale Elvezia, 12 - 20154 Milano
Tel. +39 02 266.265.1
Fax +39 02 266.265.50
P.IVA 11494010157

Social CTI

Seguici!

Twitter LinkedIn

Disclaimer - Privacy