User

Password

Recupero Password

Path: Home » Indice Pubblicazioni » Convegni ATI - Accesso riservato soci CTI » CA - 61 - Perugia 2006 » Efficienza energetica di facciate tra...

Convegni ATI - Accesso riservato soci CTI

Efficienza energetica di facciate trasparenti attive: valutazioni attraverso misure in laboratorio

Pubblicazione


Autore: M. Perino, V. Serra, F. Zanghirella, M. Filippi

Collana: CA - 61 - Perugia 2006

Note:
Le facciate trasparenti attive, cioè facciate costituite da una doppia frontiera trasparente separata da un’intercapedine in cui fluisce una portata d’aria in ventilazione meccanica o naturale, rappresentano una delle soluzioni più interessanti dell’architettura “trasparente”.
Poiché il comportamento termofluidodinamico di questi sistemi è estremamente complesso e non sempre si dispone di modelli di calcolo sufficientemente accurati per rappresentarne l’effettiva prestazione in opera, appare determinante l’effettuazione di analisi sperimentali in laboratorio, in cui i parametri operativi e le condizioni di monitoraggio possono essere controllati e modificati su un ampio campo di valori.
In questo lavoro viene presentata l’attività sperimentale condotta presso il nuovo laboratorio TWINS - Testing Window INnovative Systems, progettato e installato presso il Dipartimento di Energetica del Politecnico di Torino a fine 2004. TWINS, grazie a circa 70 sensori collegati ad un datalogger, permette il monitoraggio in continuo dei flussi termici, della distribuzione delle temperature superficiali e dell’aria e delle portate di ventilazione di due facciate trasparenti, (una da testare e a configurazione variabile e l’altra convenzionale e usata come riferimento).


Per scaricare il Documento devi essere loggato!



Viale Elvezia, 12 - 20154 Milano
Tel. +39 02 266.265.1
Fax +39 02 266.265.50
P.IVA 11494010157

Social CTI

Seguici!

Twitter LinkedIn

Disclaimer - Privacy