User

Password

Recupero Password

Path: Home » Indice Pubblicazioni » Convegni ATI - Accesso riservato soci CTI » CA - 61 - Perugia 2006 » Risparmio energetico e riduzione dell...

Convegni ATI - Accesso riservato soci CTI

Risparmio energetico e riduzione delle emissioni inquinanti attraverso la realizzazione di un sistema di teleriscaldamento cittadino basato su un sistema di tipo cogenerativo.

Pubblicazione


Autore: L. Barelli, G. Bidini, E.M. Pinchi

Collana: CA - 61 - Perugia 2006

Note:
Il teleriscaldamento, combinato ad un sistema di generazione di tipo cogenerativo, consente di ottenere benefici economici, energetici ed ambientali. La strategia progettuale seguita è basata sull’idea di fornire una quota della potenza termica da generare attraverso motori a combustione interna (M.C.I.) alternativi di cogenerazione e di soddisfare i picchi di carico con caldaie ausiliarie alimentate a gas naturale. Questa soluzione permette di incrementare il risparmio di energia primaria ottenibile, oltre che realizzare la centralizzazione della produzione di energia, contribuendo al problema delle emissioni attraverso il decentramento delle sorgenti. Il primo passo per valutare la fattibilità tecnico-economica di un sistema di teleriscaldamento basato su una stazione cogenerativa, è l’individuazione e la caratterizzazione della richiesta energetica del bacino di utenza.
La presente proposta consiste in particolare nello sviluppo di un modello che fornisca il calcolo del carico termico orario per tutti i giorni della stagione di riscaldamento di un’utenza complessa, quale quella rappresentata da un quartiere cittadino. A questo fine il lavoro propone un nuovo metodo di simulazione dell’andamento giornaliero e orario del carico termico, noti per ciascun singolo utente solamente i valori della potenza installata in centrale termica, le ore stagionali di funzionamento del bruciatore e le ore di erogazione del servizio di riscaldamento oltre che l’andamento della temperatura esterna media giornaliera. I risultati ottenuti, grazie all’utilizzo di tale modello, sono stati verificati con i dati in possesso dei consumi stagionali, confermando la validità e l’efficacia della metodologia proposta. Ciò consente di valutare con maggior precisione il picco di richiesta termica da soddisfare tenuta in considerazione la contemporaneità dei carichi, anche di differente tipologia, e conseguentemente effettuare un più corretto dimensionamento della centrale di generazione. Infine, nell’ipotesi di centrale di produzione basata sull’installazione sia di M.C.I. cogenerativi che caldaie tradizionali per il soddisfacimento dei picchi e condotta al fine di garantire la richiesta dell’utenza così come stimata dal modello di calcolo, si è verificato il significativo risparmio di energia primaria e la riduzione delle emissioni inquinanti rispetto alla situazione attuale conseguenti alla realizzazione del sistema di teleriscaldamento proposto.


Per scaricare il Documento devi essere loggato!



Viale Elvezia, 12 - 20154 Milano
Tel. +39 02 266.265.1
Fax +39 02 266.265.50
P.IVA 11494010157

Social CTI

Seguici!

Twitter LinkedIn

Disclaimer - Privacy