User

Password

Recupero Password

Convegni ATI - Accesso riservato soci CTI

Le turbine a gas, le turbine a vapore e gli alternatori

Pubblicazione


Autore: M. Sorlino

Collana: BT - 36 - Ott 06 - Il rumore delle Centrali di Produzione Energia; aspetti normativi, giuridici e progettuali

Note:
La costruzione di nuovi impianti per la produzione di energia, almeno nei paesi dell’Europa Occidentale, è sempre più rivolta verso impianti ad alta efficienza e di basso impatto ambientale .
In quest’ottica sta prendendo sempre più piede l’utilizzo di cicli combinati i quali, mettendo assieme turbina a gas e turbina a vapore, attraverso l’utilizzo di una caldaia a recupero dei fumi caldi della turbina a gas, consentono di ottenere impianti con rendimento netto fino al 56% , contro il 40% medio di cicli termici “convenzionali”. Se a questo si associano ulteriori sistemi di recupero calore quali il teleriscaldamento, si arriva allo sfruttamento massimo che il potere calorifico del combustibile possiede, compatibilmente con i vincoli del ciclo termodinamico.
Gli impianti a ciclo combinato sono caratterizzati da estrema compattezza rispetto ai corrispettivi cicli termici convenzionali, ovviamente a parità di potenza e tipo di condensazione. Questo in quanto la percentuale di energia prodotta attraverso l’espansione del vapore è circa la metà rispetto a quella generata dalla combustione diretta nel turbogas.
Questo fatto rappresenta però uno svantaggio in termini di rumorosità, dovuto alla presenza nel ciclo di componenti estremamente rumorosi per caratteristiche intrinseche (particolarmente la turbina a gas), che finiscono per trovarsi in posizione molto vicina al perimetro d’impianto e necessitano pertanto di trattamenti di attenuazione acustica importanti.


Per scaricare il Documento devi essere loggato!



Viale Elvezia, 12 - 20154 Milano
Tel. +39 02 266.265.1
Fax +39 02 266.265.50
P.IVA 11494010157

Social CTI

Seguici!

Twitter LinkedIn

Disclaimer - Privacy