User

Password

Recupero Password

Convegni ATI - Accesso riservato soci CTI

Emissione e propagazione del rumore delle Torri Evaporative

Pubblicazione


Autore: G. Mangano

Collana: BT - 36 - Ott 06 - Il rumore delle Centrali di Produzione Energia; aspetti normativi, giuridici e progettuali

Note:
L’attuale giusta attenzione alla conservazione dell’ambiente in cui viviamo ha posto sempre più in primo piano l’esigenza di valutare l’impatto ambientale dei nuovi insediamenti industriali.
I nuovi impianti devono quindi soddisfare, oltre che alle loro specifiche funzioni, anche a tutti i requisiti di salvaguardia dell’ambiente; tra questi di principale importanza è il controllo delle emissioni sonore.
Nel caso specifico delle torri di raffreddamento evaporative tale problematica riveste un’importanza rilevante; queste infatti rappresentano in ogni impianto industriale, ed in particolare nel caso degli impianti di produzione di energia, una delle sorgenti sonore di maggiori dimensioni e di maggiore visibilità; l’attuale tendenza nella progettazione degli impianti di produzione di energia infatti comporta volumi di acqua da raffreddare sempre più elevati.
Attualmente le Aziende produttrici di torri evaporative, per incrementare la propria competitività, hanno messo in atto piani di ridimensionamento delle proprie strutture organizzative rivedendo anche in modo restrittivo il loro impegno diretto nel campo della progettazione acustica dei propri prodotti. I produttori tecnicamente più avanzati hanno però stipulato accordi di consulenza con tecnici specializzati nel campo dell’acustica industriale ed in possesso di adeguata preparazione anche nel campo della tecnica del raffreddamento mediante torri evaporative.
Ciò permette, anche se in modo meno efficace rispetto al passato, di rispondere adeguatamente alle esigenze del mercato, diversamente disattese.
Assumendo di comune dominio la conoscenza specifica dei parametri acustici, in quanto segue ci si ripropone di offrire una panoramica delle singole emissioni, degli interventi tecnicamente possibili per un loro contenimento e l’impatto che questi ultimi hanno inevitabilmente sul dimensionamento delle torri evaporative e sui loro costi, come costi di investimento e di esercizio.


Per scaricare il Documento devi essere loggato!



Viale Elvezia, 12 - 20154 Milano
Tel. +39 02 266.265.1
Fax +39 02 266.265.50
P.IVA 11494010157

Social CTI

Seguici!

Twitter LinkedIn

Disclaimer - Privacy