User

Password

Recupero Password

Convegni ATI - Accesso riservato soci CTI

Fattibilita' di un motore alternativo a fluido motore azoto per autotrazione

Pubblicazione


Autore: D. Dini, G. Nardi

Collana: CA - 48 - Taormina 1993

Note:
Viene dimostrata la fattibilita', sia come efficienza termodinamica che come ingombro di installazione a bordo di un'autovettura, di un motore a fluido motore azoto ed a combustione esterna gasolio-aria. Azoto liquido a pressione atmosferica e' accumulato a bordo del veicolo in un serbatoio criogenico a camicia sotto vuoto. Una pompa a vite ne innalza la pressione a 760 bar. Con una piccola quantita' di gasolio l'azoto viene gasificato e surriscaldato. Il gas ad alta temperatura e alta pressione viene sottoposto ad espansione in tre stadi con riscaldamenti intermedi. L'azoto espanso viene quindi sottoposto al recupero di calore prima di immetterlo nell'atmosfera a temperatura pressoche' ambientale. I gas di combustione escono dalla caldaia a temperatura quasi ambiente e basso potere inquinante. E' in corso la fase sperimentale.


Per scaricare il Documento devi essere loggato!



Viale Elvezia, 12 - 20154 Milano
Tel. +39 02 266.265.1
Fax +39 02 266.265.50
P.IVA 11494010157

Social CTI

Seguici!

Twitter LinkedIn

Disclaimer - Privacy