User

Password

Recupero Password

Convegni Megalia Foundation - Download gratuito

Renewable Energy from Biomass: Traditional Plants Versus Gasification Process. Operating Experience

Pubblicazione


Autore: C. Aichernig, R. Fabbri

Collana: FM - 2004 Sorrento - Third International Symposium - Energy and Environment

Note:
The most “traditional” way to obtain energy from biomass is to burn them and to obtain first the thermal energy contained inside. Depending on the needs, such energy could be directly transferred to the users, for example in districts-heating, or transformed in electricity with a steam-water Rankine Cycle. These type of plants are well proven and reliable but, linked to their overall efficiency and costs, suitable only for medium or big sizes, generally bigger than 10 MWe. Experience after two years of operation in Airasca (Italy-Turin) are given.
Biomass gasification plants offer the possibility to produce heat and power at a high efficiency. These type of plants, on the other hand, are suitable for small size plants but are “young” and are trying to obtain reliability. In Güssing (AT) a biomass CHP is demonstrated, where a gasifier is coupled to a gas engine to produce electric power and heat. As gasification technology a steam blown fluidised bed gasifier is used, which produces a nitrogen free gas with a high calorific value (12 MJ/Nm3) and only a low amount of tar. A cooling and a two stage gas cleaning system make sure that the gas engine gets cool and clean gas. In this paper the main results of a two year demonstration program is described.


Il modo più “tradizionale” di ottenere energia dalle biomasse è mediante la loro combustione ottenendo in primo luogo l’energia termica contenuta all’interno. In funzione delle necessità, tale energia può essere direttamente trasferita alle utenze, per esempio in reti di teleriscaldamento, oppure trasformata in elettricità con un ciclo acqua-vapore tipo Rankine. Questo tipo di impianti sono consolidati ed affidabili, ma a causa dei loro costi e del loro rendimento sono adatti per dimensioni medio-grandi, generalmente maggiori di 10 MWe. Nell’articolo sono riportate le esperienze, dopo due anni di funzionamento, di un impianto di questo tipo in Airasca (Torino).
Gli impianti di gassificazione delle biomasse offrono la possibilità di produrre calore ed elettricità ad elevata efficienza. Questo tipo di impianti però sono sì adatti per piccole dimensioni ma sono ancora “giovani” e stanno cercando di acquisire affidabilità soprattutto da un punto di vista industriale.
In Güssing (Austria) è in funzione un impianto di cogenerazione nel quale un gassificatore è abbinato ad un motore a gas per la produzione congiunta di energia elettrica e calore. Come tecnologia è stato impiegato un gassificatore a letto fluido con iniezione di vapore che produce un gas sostanzialmente privo di azoto con un elevato potere calorifico (12 MJ/Nm3) ed un basso contenuto di catrami. Un sistema di raffreddamento ed un sistema di pulizia a due stadi assicurano che il gas giunga al motore pulito ed alla corretta temperatura.
Di seguito sono presentati i risultati principali a valle di un programma di ricerca della durata di due anni.




Viale Elvezia, 12 - 20154 Milano
Tel. +39 02 266.265.1
Fax +39 02 266.265.50
P.IVA 11494010157

Social CTI

Seguici!

Twitter LinkedIn

Disclaimer - Privacy