User

Password

Recupero Password

Convegni ATI - Accesso riservato soci CTI

Un modello per la simulazione "control-oriented" del sistema di aspirazione di motori diesel automobilistici

Pubblicazione


Autore: M. Canova, A. Gambarotta

Collana: CA - 58 - Padova 2003

Note:
Nell'articolo viene descritto un modello teorico "control-oriented" per la simulazione di motori automobilistici. Sulla base di una specifica libreria sviluppata per caratterizzare i diversi componenti presenti nel circuito aria dei motori, è stato modellato il sistema di aspirazione di un moderno motore Diesel ad iniezione diretta "Common Rail", dotato di sovralimentatore a geometria variabile (VGT) e di un circuito EGR per il ricircolo dei gas di scarico. Nel lavoro, insieme al modello, vengono presentati i risultati ottenuti dal calcolo a confronto con dati rilevati sperimentalmente in condizioni stazionarie ed alcune simulazioni effettuate in condizioni dinamiche.


Per scaricare il Documento devi essere loggato!



Viale Elvezia, 12 - 20154 Milano
Tel. +39 02 266.265.1
Fax +39 02 266.265.50
P.IVA 11494010157

Social CTI

Seguici!

Twitter LinkedIn

Disclaimer - Privacy