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Convegni ATI - Accesso riservato soci CTI

Un approccio misto O-D/1-D per la simulazione di M.C.I. a 2 tempi

Pubblicazione


Autore: F. Bozza, M. Manna,, A. Pascarelli

Collana: CA - 49 - Perugia 1994

Note:
Si descrive, in questo lavoro, l'attivita' di ricerca riguardante lo sviluppo di un modello di calcolo per la predizione delle prestazioni di motori a combustione interna. Particolare attenzione e' stata posta nell'ideare un codice ampiamente modulare e versatile che consenta cioe' di schematizzare facilmente configurazioni motoristiche molto diverse tra loro. La tecnica filling and emptying e' stata utilizzata per il calcolo delle caratteristiche termodinamiche del fluido all'interno delle capacita' a volume variabile, mentre, per i condotti di aspirazione o scarico, si e' fatto ricorso ad una schematizzazione monodimensionale del tipo TVD. Cio' ha consentito di valutare gli effetti della propagazione di onde di pressione durante le fasi di ricambio della carica e superare quindi il limite classico dei modelli fenomenologici, migliorando notevolmente, in definitiva, il livello di accuratezza del codice di simulazione. Si presentano, inoltre, i confronti con dati sperimentali rilevati su un motore a 2 tempi monocilindrico di produzione.


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