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Convegni ATI - Accesso riservato soci CTI

Analisi numerica degli effetti di tumble e squish sulle prestazioni dei motori a combustione interna

Pubblicazione


Autore: G. Bidini, F. Mariani, L. Sassi

Collana: CA - 49 - Perugia 1994

Note:
Il presente lavoro si propone di analizzare l'evoluzione della turbolenza durante la fase di compressione in funzione del campo di moto presente alla fine della fase di aspirazione e della geometria della camera di combustione; piu' in particolare, inoltre, si propone di evidenziare, per i motori ad accensione comandata, l'evoluzione del vortice di tumble e la sua influenza sul livello di turbolenza, in relazione anche alla geometria della camera di combustione. Per il motore Diesel si evidenzia invece l'influenza di una bowl sul ciclo del pistone, del moto di squish ad essa connesso e dell'eventuale interazione swirl-squish. Il codice numerico utilizzato e' il Kiva II, alla cui versione originaria e' stata pero' apportata una modifica che permette di creare un arbitrario campo di velocita' quale condizione iniziale.


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