User

Password

Recupero Password

Path: Home » News » Scelti per voi: ITC-CNR e Casaclima

Scelti per voi: ITC-CNR e Casaclima

ACCORDO ITC-CNR E AGENZIA CASACLIMA SULLA CERTIFICAZIONE ENERGETICA
L’ITC_CNR e CasaClima hanno raggiunto un accordo per lo sviluppo degli strumenti di calcolo e la condisione del know- how.
Ecco il servizio che Guidafinestra.it ha dedicato alla notizia.
“Da un lato un apprezzato ente di stato, l’ITC-CNR che con la sua attività di mezzo secolo di ricerca, di laboratorio, di sperimentazioni sul campo e di collaborazione con i diversi settori dell’edilizia è un fiore all’occhiello della nostra amministrazione e della nostra industria. Tra i settori di ricerca sviluppati, evidenzia il direttore Roberto Vinci, figura «anche l’approccio teorico (sempre peraltro confortato dall’importante competenza e possibilità di validazione sperimentale), che ha portato allo sviluppo di metodologie e modelli di calcolo semplificati (o meno) per la certificazione energetica degli edifici. Un esempio apprezzato di questa attività è la realizzazione di DOCET».
Dall’altro l’Agenzia CasaClima, istituzione nata a Bolzano, compartecipata dalla Provincia Autonoma che con il suo impegno e rigore e la sua attività è diventata ormai quasi sinonimo di edilizia ad alto risparmio energetico e di un modo di abitare sano. Un’istituzione che nel giro di pochi anni ha formato migliaia di progettisti, di imprese e di artigiani avviandoli verso la strada dell’efficienza energetica. In Italia, anche ben al di là della Provincia di Bolzano, e all’estero, come in Slovenia e in Brasile.
Dopo due anni di incontri, e di lavori, i due enti hanno stretto un accordo (vedi news) per sviluppare strumenti di calcolo e per condividere i rispettivi know-how tecnici. Primo risultato di questa intesa è il software DOCETpro 2010, ora disponibile in una versione utilizzabile dai professionisti di settore che potranno certificare tutti gli edifici secondo la procedura di calcolo della Provincia di Bolzano e secondo le Linee Guida nazionali (DM 26/06/2009).
Secondo Roberto Vinci, direttore di ITC-CNR: «L’Accordo di collaborazione con CasaClima rappresenta una ulteriore potenzialità di trasferimento della conoscenza e di supporto all’imprenditoria di settore, potendo contare sulle altrettanto riconosciute competenze e, soprattutto, sulle importanti capacità operative di questo prestigioso Partner, insieme al quale si conta di mettere a sistema il reciproco know how per accrescere, entrambi ed insieme, la capacità di risoluzione dei problemi, attraverso la semplificazione (intelligente e competente) degli stessi».
Per Norbert Lantschner, direttore dell'Agenzia CasaClima, ente partecipato dalla Provincia autonoma di Bolzano, dopo essere stato per molti anni direttore dell'Ufficio Aria e Rumore della stessa amministrazione provinciale: «Il valore aggiunto dell`Agenzia CasaClima é la sua vasta attività da molti anni nel campo della valutazione energetica degli edifici e per questo può vantare una grande esperienza pratica. La collaborazione con ITC-CNR, un ente con grandissima esperienza teorica, ha permesso di mettere a frutto le reciproche competenze. Il risultato di questo accordo è uno strumento di valutazione che può essere facilmente utilizzato dai progettisti per la certificazione energetica degli edifici. Un contributo al miglioramento qualitativo dell’edilizia in Italia».



Via Scarlatti 29, 20124 Milano
Tel. +39 02 266.265.1
Fax +39 02 266.265.50
P.IVA 11494010157

Social CTI

Seguici!

Twitter LinkedIn

Disclaimer - Privacy