User

Password

Recupero Password

Path: Home » News » Scelti per voi: ITC-CNR e Casaclima

Scelti per voi: ITC-CNR e Casaclima

ACCORDO ITC-CNR E AGENZIA CASACLIMA SULLA CERTIFICAZIONE ENERGETICA
L’ITC_CNR e CasaClima hanno raggiunto un accordo per lo sviluppo degli strumenti di calcolo e la condisione del know- how.
Ecco il servizio che Guidafinestra.it ha dedicato alla notizia.
“Da un lato un apprezzato ente di stato, l’ITC-CNR che con la sua attività di mezzo secolo di ricerca, di laboratorio, di sperimentazioni sul campo e di collaborazione con i diversi settori dell’edilizia è un fiore all’occhiello della nostra amministrazione e della nostra industria. Tra i settori di ricerca sviluppati, evidenzia il direttore Roberto Vinci, figura «anche l’approccio teorico (sempre peraltro confortato dall’importante competenza e possibilità di validazione sperimentale), che ha portato allo sviluppo di metodologie e modelli di calcolo semplificati (o meno) per la certificazione energetica degli edifici. Un esempio apprezzato di questa attività è la realizzazione di DOCET».
Dall’altro l’Agenzia CasaClima, istituzione nata a Bolzano, compartecipata dalla Provincia Autonoma che con il suo impegno e rigore e la sua attività è diventata ormai quasi sinonimo di edilizia ad alto risparmio energetico e di un modo di abitare sano. Un’istituzione che nel giro di pochi anni ha formato migliaia di progettisti, di imprese e di artigiani avviandoli verso la strada dell’efficienza energetica. In Italia, anche ben al di là della Provincia di Bolzano, e all’estero, come in Slovenia e in Brasile.
Dopo due anni di incontri, e di lavori, i due enti hanno stretto un accordo (vedi news) per sviluppare strumenti di calcolo e per condividere i rispettivi know-how tecnici. Primo risultato di questa intesa è il software DOCETpro 2010, ora disponibile in una versione utilizzabile dai professionisti di settore che potranno certificare tutti gli edifici secondo la procedura di calcolo della Provincia di Bolzano e secondo le Linee Guida nazionali (DM 26/06/2009).
Secondo Roberto Vinci, direttore di ITC-CNR: «L’Accordo di collaborazione con CasaClima rappresenta una ulteriore potenzialità di trasferimento della conoscenza e di supporto all’imprenditoria di settore, potendo contare sulle altrettanto riconosciute competenze e, soprattutto, sulle importanti capacità operative di questo prestigioso Partner, insieme al quale si conta di mettere a sistema il reciproco know how per accrescere, entrambi ed insieme, la capacità di risoluzione dei problemi, attraverso la semplificazione (intelligente e competente) degli stessi».
Per Norbert Lantschner, direttore dell'Agenzia CasaClima, ente partecipato dalla Provincia autonoma di Bolzano, dopo essere stato per molti anni direttore dell'Ufficio Aria e Rumore della stessa amministrazione provinciale: «Il valore aggiunto dell`Agenzia CasaClima é la sua vasta attività da molti anni nel campo della valutazione energetica degli edifici e per questo può vantare una grande esperienza pratica. La collaborazione con ITC-CNR, un ente con grandissima esperienza teorica, ha permesso di mettere a frutto le reciproche competenze. Il risultato di questo accordo è uno strumento di valutazione che può essere facilmente utilizzato dai progettisti per la certificazione energetica degli edifici. Un contributo al miglioramento qualitativo dell’edilizia in Italia».



Viale Elvezia, 12 - 20154 Milano
Tel. +39 02 266.265.1
Fax +39 02 266.265.50
P.IVA 11494010157

Social CTI

Seguici!

Twitter LinkedIn

Disclaimer - Privacy