User

Password

Recupero Password

Path: Home » News » Scelti per voi: Umbria e biogas

Scelti per voi: Umbria e biogas

L’UMBRIA SI IMPEGNA SUL BIOGAS
La regione Umbria ha avviato un processo per lo sviluppo degli impianti di biogas da prodotti agricoli. Proponiamo il lancio dell’Agi dell’8 ottobre che riferisce di questa decisione.
«Energia: regione Umbria, sì a impianti a biogas.
 (AGI) - Perugia, 8 sett. - ''La Regione Umbria è impegnata a favorire la realizzazione di impianti di produzione di biogas da prodotti agricoli, da cui può derivare un rilevante contributo all'incremento delle energie rinnovabili, applicando quel modello di sviluppo basato sulla 'green economy' che rappresenta una delle priorità del programma di legislatura''.
 E' quanto ha sottolineato l'assessore regionale all'Ambiente, Silvano Rometti, intervenendo al seminario su ''Il biogas in agricoltura'' che si e' svolto oggi alla Rocca di Casalina.
  ''Nella prima seduta dopo la pausa estiva - ha spiegato Rometti - la Giunta regionale ha approvato la costituzione del gruppo tecnico per predisporre il regolamento che fissa indirizzi e criteri certi per la costruzione degli impianti che producono biogas utilizzando materiali di origine vegetale o animale e per l'utilizzazione del digestato, il prodotto che si ottiene al termine del ciclo produttivo, quale fertilizzante''. ''Tale indirizzi - ha aggiunto - punteranno a dare priorità a impianti di medie dimensioni, fino ad 1 MW, che siano realizzati in stretta connessione con l'azienda agricola, rispettando il principio di prossimità, evitando così il trasporto di tali materiali da un punto all'altro della regione o addirittura 'importandoli' da fuori regione''. ''Il regolamento - ha concluso Rometti - conterrà indicazioni circa il corretto utilizzo agronomico del digestato, materia questa, non disciplinata a livello nazionale''. »



Via Scarlatti 29, 20124 Milano
Tel. +39 02 266.265.1
Fax +39 02 266.265.50
P.IVA 11494010157

Social CTI

Seguici!

Twitter LinkedIn

Disclaimer - Privacy