User

Password

Recupero Password

Path: Home » News » Scelti per voi: VEA in Friuli

Scelti per voi: VEA in Friuli

FRIULI VENEZIA GIULIA: APPROVATO IL NUOVO REGOLAMENTO VEA
Il Friuli Venezia Giulia ha approvato il 9 novembre le modifiche al regolamento sulla certificazioni di sostenibilità energetica. Vi proponiamo l’articolo di riqualificazioneenrgetica.info che annuncia il provvedimento.
“Il Friuli Venezia Giulia ha approvato il nuovo Regolamento VEA  che disciplina le certificazioni di sostenibilità energetico – ambientale degli edifici.  Il regolamento, che ne modifica in parte il precedente (D.P.Reg. 274/2009), disciplina il sistema di accreditamento dei soggetti abilitati alla certificazione VEA di sostenibilità energetico ambientale degli edifici.
La certificazione VEA deve essere rilasciata dagli addetti se e quando ricorrono i criteri di analisi e i metodi di calcolo definiti nel Protocollo regionale per la valutazione della qualità energetica e ambientale di un edificio. La gestione delle procedure di certificazione VEA  è affidata all’Agenzia ARES (Agenzia Regionale per l’Edilizia Sostenibile), che ha l’obiettivo di promuovere la sostenibilità e la eco-compatibilità dell’edilizia ed il suo miglioramento qualitativo. In particolare l’Agenzia ARES  ha le seguenti competenze connesse alla procedura di certificazione VEA di sostenibilità energetico ambientale degli edifici:
a) divulgazione;
b) formazione;
c) accreditamento;
d) ricevimento dichiarazioni di conformità;
e) consulenza agli Enti pubblici;
f) gestione del catasto energetico;
g) ogni altra attività, attribuita dalla Giunta regionale, per il perseguimento delle finalità della L.R.23/2005”.



Via Scarlatti 29, 20124 Milano
Tel. +39 02 266.265.1
Fax +39 02 266.265.50
P.IVA 11494010157

Social CTI

Seguici!

Twitter LinkedIn

Disclaimer - Privacy