User

Password

Recupero Password

Path: Home » News » Scelti per voi: ESCO E AZIENDE

Scelti per voi: ESCO E AZIENDE

COSÌ LE ESCO AIUTANO LE AZIENDE
Jacopo Giliberto, sul sito del Sole 24 Ore del 22 agosto, ha realizzato un servizio sulle politiche di risparmio nelle emissioni di gas serra da parte delle aziende, con numerosi esempi pratici.
L’articolo riporta ad esempio il caso della Peroni: “con gli investimenti fatti insieme con la Siram (gruppo Veolia) l'azienda ha ridotto il contenuto di anidride carbonica della sua produzione. Attenzione, non si parla dell'anidride carbonica che caratterizza le bollicine festose delle birre Peroni (uno slogan della tv di molti anni fa era: «Bionda, fresca, spumeggiante») bensì dell'anidride carbonica prodotta dai consumi energetici del ciclo produttivo. Dal 2007 al 2009 i birrifici di Roma e della controllata Saplo hanno risparmiato energia pari a 3.880 tonnellate di petrolio equivalenti o pari a 11mila tonnellate di anidride carbonica. La Siram ha progettato per il gruppo birraio una centrale di cogenerazione da 3 megawatt con ricupero termico di acqua e vapore e sta pensando a un'altra centrale elettrica ad alta efficienza per alimentare la fabbrica del malto”.
Giliberto prosegue ricordando che “come ha fatto la Peroni con la Siram, molte aziende che s'impegnano sull'efficienza si rivolgono a società specializzate nella consulenza energetica. Spesso sono divisioni delle società di settore, come nel caso della Siram – che opera nei servizi energetici – o come ha fatto il gruppo Mapei di Giorgio Squinzi che si è rivolto all'Edison. In altri casi si ricorre alle cosiddette esco (sigla di energy saving company), che fatturano sul risparmio energetico dei loro clienti e che quindi hanno tutto l'interesse a conseguire i risultati più efficienti.”.
L’autore cita quindi la ricerca condotta dall'Icim, secondo la quale tutte le aziende hanno almeno "preso in considerazione" una soluzione per ridurre le emissioni; “l'88% ha effettivamente fatto qualcosa: il 64% ha cambiato fornitore di elettricità o gas, il 49% ha migliorato l'efficienza dei processi produttivi, il 34% ha migliorato l'efficienza degli edifici e l'11% ha installato un impianto per produrre energia da fonti rinnovabili”. E spiega: “Qualche esempio tra mille? Fra i più recenti spicca per esempio l'esperienza di Intesa Sanpaolo, che con la Dnv ha conseguito la certificazione 16001 per il sistema di gestione dell'energia e ha ottimizzato i consumi in 160 filiali adottando pompe di calore invece delle vecchia caldaie sbuffanti e dei condizionatori ruggenti. Computer ad alta efficienza, lampade a basso consumo e altri dispositivi hanno migliorato i rendimenti.. E ancora: “le Cartiere del Garda, insieme con l'Ecol Studio, hanno ottenuto con il Tüv la certificazione 16001 che consentirà di ridurre del 5% i consumi”.



Viale Elvezia, 12 - 20154 Milano
Tel. +39 02 266.265.1
Fax +39 02 266.265.50
P.IVA 11494010157

Social CTI

Seguici!

Twitter LinkedIn

Disclaimer - Privacy