User

Password

Recupero Password

Path: Home » News » Lupus in fabula: scelti per voi - IN ...

Lupus in fabula: scelti per voi - IN UMBRIA UN NUOVO IMPIANTO A BIOGAS

IN UMBRIA UN NUOVO IMPIANTO A BIOGAS.
E’ stato inaugurato a Spoleto un nuovo impianto di valorizzazione energetica del biogas.
Lo riporta con un lungo servizio l’edizione umbra de La Nazione del 22 aprile. Scrive il quotidiano: “Energia pulita nei territori di Foligno-Spoleto-Valnerina.
E' stato infatti inaugurato ieri nella città del Festival un nuovo impianto di valorizzazione energetica del biogas, progettato e realizzato sulla discarica Comprensoriale di Sant'Orsola.
La discarica riceve quotidianamente circa 150 tonnellate di rifiuti provenienti dai ventuno comuni del comprensorio spoletino, del folignate e della Valnerina per un totale di oltre 150mila abitanti.
L'impianto produce energia verde utilizzando il biogas prodotto dalla fermentazione anaerobica dei rifiuti presenti in discarica; il biogas è infatti composto per circa il 50 per cento da metano, gas utilizzato su questo impianto come combustibile per alimentare un gruppo elettrogeno (motore) di 844 kWe.
«Siamo particolarmente contenti - ha aggiunto il sindaco di Spoleto Daniele Benedetti - per l'attivazione di questo impianto in discarica, perché fa parte delle attività cha abbiamo messo in campo per ridurne l' impatto ambientale, in particolare nei confronti dei cittadini delle frazioni contigue alla discarica.
L'impianto di valorizzazione del biogas consente un abbattimento significativo degli odori nella zona, richiesta avanzata peraltro dal comitato di controllo della discarica.
L'asfaltatura della strada di accesso in discarica e la sottoscrizione del piano di monitoraggio del suolo, dell'aria e delle acque sono altri interventi già attuati in questa direzione»”.



Via Scarlatti 29, 20124 Milano
Tel. +39 02 266.265.1
Fax +39 02 266.265.50
P.IVA 11494010157

Social CTI

Seguici!

Twitter LinkedIn

Disclaimer - Privacy