User

Password

Recupero Password

Corsi frontali

La progettazione e la conduzione dei sistemi di termoregolazione e contabilizzazione del calore (modulo B)

Data Evento: 24/05/2019
Luogo: Milano

Il corso di formazione CTI "La progettazione e la conduzione dei sistemi di termoregolazione e contabilizzazione del calore (modulo B)" si svolgerà a Milano, presso la sede della Fondazione dell'Ordine degli Ingegneri di Milano (FOIM), il giorno 24 maggio 2019.

 

Durata del corso: 8 ore

 

Obiettivi del corso:

Il corso intende fornire tutti gli strumenti necessari affinché i professionisti del settore possano operare secondo buona regola tecnica e in conformità alle leggi vigenti.
Il corso intende effettuare dei richiami generali sulla corretta progettazione dei sistemi di termoregolazione e contabilizzazione del calore, a partire dalla scelta delle valvole termostatiche fino alla messa a punto dell’impianto. Il corso consente quindi di acquisire specifiche nozioni inerenti il progetto, i cuoi contenuti e la sua redazione.
Sarà inoltre possibile acquisire i principali aggiornamenti riguardanti la procedura di calcolo secondo la nuova UNI 10200:2018 in materia di ripartizione della spesa totale, mediante esercitazioni frontali che prenderanno in considerazione casi applicativi reali. Per tale sessione è consigliabile portare il proprio PC al fine di seguire al meglio l’esercitazione.

 

Destinatari del corso:

  • Progettisti, termotecnici, manutentori ed installatori di sistemi di contabilizzazione e termoregolazione del calore
  • Amministratori condominiali e Amministratori e tecnici delle Pubblica Amministrazione
  • Gestori del servizio di contabilizzazione
  • Energy building Manager
  • ESCO
  • Neo-laureati che desiderino approfondire le proprie conoscenze
  • Università, Enti di Formazione e Consulenti

Struttura e durata del corso:

Il corso è della durata di 8 ore ed è compatibile con il modulo A sulla ripartizione delle spese di climatizzazione invernale, estiva ed acqua calda sanitaria e il ruolo dell’amministratore condominiale tenuto dall’ing. Luca Rollino e dall’avv. Edoardo Riccio.
In apertura verranno fatti dei cenni sulla progettazione degli impianti di contabilizzazione e termoregolazione del calore, sulle apparecchiature atte alla contabilizzazione del calore (contatori di calore, ripartitori e totalizzatori) e sugli organi di regolazione della temperatura. In particolare saranno approfonditi gli aspetti di installazione e soprattutto di conduzione dell’impianto.
Saranno descritti alcuni esempi di analisi costi-benefici e tempi di ritorno di investimento in caso di adozione di sistemi di termoregolazione e contabilizzazione del calore.
Verrà dato ampio spazio all’applicazione della nuova UNI 10200:2018 a casi reali come ad esempio edifici ad occupazione discontinua o saltuaria o edifici con compresenza di sistemi di contabilizzazione differenti (diretta e indiretta). Tale sessione si svolgerà mediante un esercitazione frontale per cui è preferibile portare il proprio PC.


Maggiori informazioni su programma e modalità di iscrizione sono riportate nella locandina allegata.






Per iscriverti a questo evento è necessario possedere un account CTI. Se ne hai già uno utilizza il box di log-in in alto al destra per accedere e procedere con l'iscrizione.

SE INVECE NON POSSIEDI UN ACCOUNT CTI CREALO ADESSO.

Dopo aver creato l'account dovrai comunque loggarti e procede con l'iscrizione all'evento.



Via Scarlatti 29, 20124 Milano
Tel. +39 02 266.265.1
Fax +39 02 266.265.50
P.IVA 11494010157

Social CTI

Seguici!

Twitter LinkedIn

Disclaimer - Privacy