ASIA PRO-ECO

The way forward for the use of wood and agricultural waste for energy production in S.E. Asia

 

 

The Project ASIA PRO-ECO

Il progetto ASIA PRO ECO I  "The way forward for the use of wood and agricultural waste for energy production in SE Asia" è un progetto finanziato (parzialmente) dalla Commissione Europea al fine di promuovere soluzioni condivise di sviluppo ambientale sostenibile tra Europa ed Asia (ASIA PRO-ECO PROGRAMME). Il progetto, coordinato dal National Resource Institute - NRI (presso l'Università di Greenwich, UK), e a cui, oltre al CTI, partecipano anche un partner locale (Biomass Energy Association Sri Lanka - BEASL) e un partner indiano (Tata Energy Resource Institute - TERI) intende valutare le potenzialità di sviluppo dell'energia da biomassa in Sri Lanka e, più in generale, nel Sud-Est Asiatico. Il progetto è stato avviato nel gennaio 2005 ed è incentrato in particolare sull'organizzazione di una conferenza (tenutasi nella settima 14-20 agosto 2005) a Colombo (capitale dello Sri Lanka) per la promozione dell'uso di risorse rinnovabili (biomassa) per la produzione di energia nel sud-est asiatico.
Nell'ambito della conferenza sono state presentate le esperienze europee (da parte del CTI) e le esperienze dei Paesi Asiatici (India, Vietnam, Tailandia, Cambogia, Nepal, Bangladesh) nell'utilizzo energetico delle biomasse.
Il CTI ha assunto in particolare il ruolo di Coordinatore di uno dei Gruppi di Lavori istituiti al termine della conferenza al fine di sviluppare report tecnici e linee-guida ad uso del Governo locale. Il CTI coordina i lavori sui seguenti temi: politiche per la promozione dell'utilizzo delle biomassa a fini energetici in sud-est Asia e opportunità di avvio di iniziative di Clean Development Mechanism (CDM) per il finanziamento di progetti a biomassa nella regione asiatica.
Gli altri Gruppi di Lavoro sono invece incentrati su:

  1. bio-energia come fonte alternativa di reddito per i piccoli coltivatori e le proprietà agricole estese (piantagioni);

  2. coltivazioni agricole a rapido accrescimento per la produzione di biomassa;

  3. tecnologie per la generazione di energia elettrica e calore da biomassa.

Un workshop di questi gruppi di lavoro si terrà a inizio marzo per verificare i progressi compiuti e pianificare le attività finali di sviluppo dei report tecnici e delle linee-guida necessarie.
Per ulteriori informazioni: alberti@cti2000.it