MANUALE SUI BIOCARBURANTI PER AUTOTRAZIONE
Prodotto
nell'ambito del progetto Bio-NETT
Gennaio
2006 - Agosto 2008
Questo manuale ha come scopo principale la diffusione delle conoscenze e dell'uso dei biocarburanti per autotrazione attraverso le informazioni e le esperienze accumulate nel corso del Progetto BioNETT. Il manuale è rivolto a tutti gli attori del mercato dei biocarburanti per autotrazione sia dal lato dell'offerta (produttori di materia prima e di biocarburanti) sia dal lato della domanda (distributori e utenti finali – flotte pubbliche e private). Ulteriore scopo è quello di incoraggiare gli investimenti nel settore e di promuovere l'utilizzo dei biocarburanti in veicoli pubblici e privati.
Il risultato è una guida di facile consultazione, contenente varie sezioni con informazioni utili per potenziali investitori, produttori e utilizzatori di biocarburanti.
La sezione “Biocarburanti” descrive le principali problematiche riguardanti la produzione, la distribuzione e l’utilizzo dei biocarburanti, nonché i principali aspetti tecnico ambientali connessi con il loro utilizzo.
Nella sezione “Strategie per i biocarburanti” sono descritte le principali strategie e politiche dell'Unione Europea per sostenere e promuovere i biocarburanti.
La sezione “Informazioni tecniche utili per la diffusione dei biocarburanti” affronta alcune problematiche chiave sulla produzione e l’utilizzo dei biocarburanti e fornisce informazioni tecniche specifiche relative alla loro produzione e al loro impiego.
Nella sezione “Casi Studio” sono descritti tre interessanti
esempi sull’uso di biocarburanti nei mezzi di trasporto pubblici: l’utilizzo di
biodiesel nella compagnia Taxi
La sezione “Progetti pilota” presenta venti progetti pilota, supportati e seguiti dai partner del progetto Bio-NETT, che promuovono la produzione, la distribuzione e l’utilizzo dei biocarburanti nei Paesi partner di progetto: Bulgaria, Grecia, Irlanda, Italia, Lettonia, Polonia, Regno Unito, Spagna e Svezia.
Nell’ultima sezione "Bibliografia" viene fornita una lista di utili documenti di riferimento sui biocarburanti. Tali documenti, così come la versione elettronica del presente manuale e di quello in lingua inglese sviluppato dal coordinatore NELEEAC nonché tutta la documentazione di progetto e quella sviluppata nel corso dell'attività di formazione Bio-NETT, sono disponibili sul sito nazionale del progetto: www.cti2000.it/Bionett_ita.htm. Ulteriori informazioni sul biodiesel e sugli oli vegetali sono disponibili sul sito del Comitato Termotecnico Italiano www.cti2000.it nella sezione "Attività di ricerca". Sempre dal sito nazionale è possibile accedere allo Sportello Biocarburanti: un servizio informativo per gli utenti attivato tramite il progetto Bio-NETT.
Il Consorzio Bio-NETT è profondamente in debito con il lavoro svolto dal Dr. Crispin Webber che ha ispirato e iniziato il presente progetto.
Supported by Intelligent Energy for Europe - IEE
The sole responsibility for the content of this publication lies with the authors. It does not necessarily reflect the opinion of the European Communities. The European Commission is not responsible for any use that may be made of the information contained therein.
1 LISTA DI ACRONIMI E ABBREVIAZIONI
5 STRATEGIE EU PER I BIOCARBURANTI
6 INFORMAZIONI TECNICHE UTILI PER LA DIFFUSIONE DEI BIOCARBURANTI
Nel seguente elenco vengono definiti tutti gli acronimi e le sigle citate nel manuale.
AD |
Digestione Anaerobica di materiale organico finalizzata alla produzione di biogas |
AENOR |
Ente Spagnolo per la Standardizzazione e la Certificazione |
AERTA |
Associazione Spagnola delle Imprese per la Raccolta, Trattamento e Riciclo di Oli e Grassi |
ANATOLIKI
|
Agenzia di Sviluppo Locale di Tessalonica, Grecia, Partner del Progetto BioNETT |
ARGEM |
Agenzia per la Gestione dell’Energia nella Regione di Murcia, Spagna, Partner del Progetto BioNETT |
B5 |
Miscela di Biodiesel (5%) e Gasolio (95%) |
B10, B20, B25, B35 |
Miscela di Biodiesel e Gasolio con contenuto in Biodiesel crescente (10%, 20%, 25%, 35%) |
B100 |
Biodiesel puro al 100% |
BAPE |
Agenzia Baltica per la Conservazione dell’Energia, Polonia, partner del Progetto BioNETT |
BDI |
Biodiesel International, Compagnia Austriaca |
BDS |
Ente bulgaro di standardizzazione |
BS |
Norma Tecnica sviluppata dal BSI |
BSI |
Ente di Standardizzazione Britannico |
BSR |
BSR Svenska AB, Società Hi-Tech Svedese |
BTX |
Benzene, Toluene, Xilene |
Bi-fuel |
Veicolo alimentabile da due combustibili diversi. Il veicolo può utilizzare solo uno dei due combustibili per volta. |
CAP |
Politica Agricola Comune (PAC) |
CBG |
BioGas Compresso |
CEN |
Ente Europeo per la Standardizzazione |
CEN/TC 335 |
Comitato Tecnico CEN per lo sviluppo delle norme sui biocombustibili solidi |
CEN/TC 383 |
Comitato Tecnico CEN per lo sviluppo di norme sui criteri di sostenibilità per la biomassa |
CH4 |
Metano |
CIEMAT |
Centro di ricerca su Energia, Ambiente e Tecnologia, Spagna |
CIF |
Costo, Assicurazione e Trasporto, significa che il costo dei beni, il loro trasporto e l’assicurazione marittima sono incluse nel prezzo di vendita |
CNG |
Gas Naturale Compresso |
CO |
Monossido di carbonio. Componente dei gas esausti |
CO2 |
Diossido di carbonio o anidride carbonica. Componente dei gas esausti |
COD |
Domanda Chimica di Ossigeno |
COM |
Comunicazione dalla Commissione al Consiglio e al Parlamento Europeo |
CONCAWE |
Associazione europea delle compagnie petrolifere per l’ambiente, la salute e la sicurezza nella raffinazione e distribuzione |
CSIRO |
Organizzazione per
|
CTI |
Comitato Termotecnico Italiano, Partner del Progetto BioNETT |
CWA |
CEN Workshop Agreement – Documento simile ad una norma tecnica |
DDGS |
DDGS - Coprodotto del processo di fermentazione per la produzione di bioetanolo. Può essere utilizzato per alimentazione animale o come combustibile di processo. |
DfT |
Ministero dei Trasporti, Regno Unito |
DIN |
Istituto Tedesco per la Standardizzazione |
DIN 51605 |
Norma Tecnica tedesca (DIN) per l’olio vegetale |
DIN 51606 |
Norma Tecnica tedesca (DIN) per il Biodiesel |
DPF |
Filtro per il particolato diesel |
Dual-fuel |
Veicolo alimentato da due combustibili contemporaneamente. |
E5 |
Miscela di Etanolo (5%) e Benzina (95%) |
E10 |
Miscele di Etanolo (10%) e Benzina (90%), anche conosciuto come “Gashol” |
E20, E25, E95 |
Miscela di Etanolo e Benzina a contenuto crescente di Etanolo: 20%, 25%, 95% |
E85 |
Miscela di Etanolo (85%) e Benzina (15%). E' la miscela più diffusa. |
E100 |
Etanolo puro al 100% |
EC |
Commissione Europea |
EEV |
Veicoli ad elevata prestazione ambientale. Standard europeo volontario per veicoli pesanti (HDV) che può essere utilizzato per incentivazione |
ELOT |
Ente Ellenico per la Standardizzazione |
EMAS |
Eco-Management and Audit Scheme, strumento di gestione ambientale dell’Unione Europea |
EN 14214 |
Standard europeo per il Biodiesel per autotrazione. (In fase di revisione) |
EN 15376 |
Standard europeo sul bioetanolo |
EN 228 |
Standard europeo sulla benzina senza piombo |
EN 590 |
Standard europeo per il gasolio fossile. Consente di miscelare il gasolio con biodiesel fino al 5%. |
ESS |
Agenzia per l’Energia del Sud Est Svezia, Partner del Progetto BioNETT |
ETBE |
Etil-Ter-Butil-Etere. Utilizzato come additivo ossigenato della Benzina. |
ETSU |
Università dell’East Tennessee |
EtOH |
Abbreviazione generica dell’etanolo sia di origine biogenica che fossile. |
EU |
Unione europea. |
EUCAR |
Consiglio Europeo per la ricerca nel settore Automotive |
FAEE |
Estere Etilico di acido grasso |
FAME |
Estere Metilico di acido grasso |
FFV |
Veicolo Flexi-Fuel – Veicolo alimentabile con miscele variabili di biocombustibile e combustibile fossile. |
F-T |
Processo Fischer-Tropsch. Utilizzato per convertire idrocarburi gassosi (ad esempio derivati da processi di gassificazione della biomassa) in combustibili sintetici (benzina o gasolio) |
GHG |
Gas ad effetto serra. I principali sono Diossido di carbonio(CO2), metano (CH4) e Protossido di azoto (N2O) |
GtL |
Letteralmente: da Gas a Liquido. Termine generico per indicare processi che convertono idrocarburi gassosi in combustibili sintetici (Benzina o gasolio). Vedi F-T. |
H2S |
Acido solfidrico |
Ha |
Ettaro |
HC |
Idrocarburi (Vedere anche VOCs) – Componenti dei gas esausti |
HDV |
Veicoli Commerciali Pesanti – Camion e autobus |
HTU |
Processo dove la cellulosa contenuta nella biomassa, sottoposta a alte pressioni e temperature, è trasformata nel cosiddetto “bio-greggio” |
ICE |
Motore a Combustione Interna |
IEA |
Agenzia Internazionale per l’energia |
IEE |
Programma
Intelligent Energy
|
I.S. |
Norma Tecnica irlandese |
ISO |
Ente Internazionale per la Standardizzazione |
JRC |
Centro di Ricerca Unificato della Commissione Europea |
K |
Potassio |
KLT |
Compagnia di trasporto pubblico a Kalmar, Svezia |
KFB |
Società di Ricerca su Comunicazioni e Trasporto Svedese |
KOH |
Idrossido di potassio |
LBG |
Biogas Liquefatto |
LCA |
Analisi del ciclo di vita |
LDV |
Veicoli commerciali leggeri – Automobili e furgoni |
LDS |
Servizio Diesel Lotos |
LIP |
Programma Locale di Investimento |
LNG |
Gas naturale liquefatto |
Ltd |
Compagnia a Responsabilità Limitata |
LVS |
Norma tecnica lettone |
MEA |
Agenzia Municipale per l’Energia, Ruse, Bulgaria, Partner del Progetto BioNETT |
MFV |
Veicoli a Carburante Misto |
MTBE |
Metil-Ter-Butil-Etere (utilizzato come additive ossigenato della benzina – Cancerogeno) |
MWRA |
Autorità Regionale del Mid Western |
N |
Azoto |
NDP |
Piano di Sviluppo Nazionale |
NELEEAC |
Centro di Consulenza per l’Efficienza Energetica del Nord Est di Londra |
NG |
Gas Naturale |
Nm3 |
Normal metro cubo, unità di volume a temperatura e pressione standard. E' l'unità di misura per i gas. |
NOx |
Ossidi di azoto (escluso il protossido di azoto (N2O) – Componenti dei gas esausti |
NSAI |
Ente di Standardizzazione Irlandese |
OECD |
Organizzazione per lo Sviluppo e la Cooperazione Economica |
P |
Fosforo |
p. |
Penny, sottomultiplo della Sterlina, valuta corrente del Regno Unito |
PA |
Autorità Pubblica |
pH |
Misura dell’acidità o alcalinità di una soluzione |
PKN |
Ente Polacco per la Standardizzazione |
PM |
Polveri sottili – Componenti dei gas esausti. |
PN |
Norma tecnica polacca |
ppm |
Parti per milione |
PPO |
Impianto per la produzione di olio vegetale puro |
R & D |
Ricerca & Sviluppo |
RCM |
Regione della Macedonia Centrale |
REACM |
Agenzia Regionale per l’Energia della Macedonia Centrale, all’interno della struttura dell’ANATOLIKI S.A., Partner del progetto BioNETT |
REE |
Etilestere di colza |
RES |
Fonti di Energia Rinnovabili |
RME |
Metilestere di colza |
RMS |
Riga Managers School, Lettonia, Partner del progetto BioNETT |
RUE |
Uso Razionale dell’Energia |
SAVE |
Programma dell’Unione Europea per promuovere l’efficienza energetia e incoraggiare il risparmio energetico, predecessore del Programma IEE |
SEEG |
Cooperativa del Sud della Stiria per la Produzione di Proteine ed Energia |
SEKAB |
Svensk Etanolkemi AB, compagnia svedese di importazione di etanolo |
SIS |
Ente Svedese per la normazione |
SME (1) |
Metilestere di girasole |
SME (2) |
Piccole e Medie Industrie |
SS |
Norma Tecnica svedese |
STCC |
Contea di South Tipperary, Irlanda |
SVO |
Olio vegetale puro/non modificato |
SWEA |
Agenzia per l’Energia Severn Wye, Regno Unito, Partner del Progetto BioNETT |
TEA |
Agenzia per l’Energia a Tipperary, Irlanda, Partner del Progetto BioNETT |
TME |
Metilestere di sego (grasso animale) |
TS |
Specifica Tecnica |
TTW |
Letteralmente "Dal Serbatoio alle ruote". Nell’analisi del ciclo di vita (LCA) è la parte relativa al solo veicolo |
UCO |
Olio da Cucina Usato |
|
Regno Unito |
UNE |
Norma Tecnica spagnola |
UNI |
Ente Nazionale Italiano di Unificazione |
UVO |
Olio vegetale usato (vedere WVO) |
VAT |
Imposta sul Valore Aggiunto (IVA) |
VOC |
Composti organici volatili (COV) – Componenti dei gas esausti |
VVT |
Centro di Ricerca finlandese |
WI |
Progetto di norma |
WTW |
Letteralmente "dal Pozzo alle Ruote". Nell’analisi del ciclo di vita (LCA) indica l’intero ciclo produttivo più il veicolo |
WVO |
Olio vegetale esausto |