Torna al sito Bio-NETT

MANUALE SUI BIOCARBURANTI PER AUTOTRAZIONE
Prodotto nell'ambito del progetto Bio-NETT
Gennaio 2006 - Agosto 2008

Il Consorzio Bio-NETT profondamente in debito con il lavoro svolto dal Dr. Crispin Webber che ha ispirato e iniziato il presente progetto.

CONTENUTI DI QUESTA SEZIONE

Manuale Bio-NETT sui biocarburanti per autotrazione - Versione web

Il Manuale ha come scopo principale la diffusione delle conoscenze e dell'uso dei biocarburanti per autotrazione attraverso le informazioni e le esperienze accumulate nel corso del Progetto BioNETT. Il manuale è rivolto a tutti gli attori del mercato dei biocarburanti per autotrazione sia dal lato dell'offerta (produttori di materia prima e di biocarburanti) sia dal lato della domanda (distributori e utenti finali – flotte pubbliche e private).  Ulteriore scopo è quello di incoraggiare gli investimenti nel settore e di promuovere l'utilizzo dei biocarburanti in veicoli pubblici e privati. Il risultato è una guida di facile consultazione, contenente varie sezioni con informazioni utili per potenziali investitori, produttori e utilizzatori di biocarburanti.

La versione elettronica del presente manuale e di quello in lingua inglese sviluppato dal coordinatore NELEEAC nonché tutta la documentazione di progetto e quella sviluppata nel corso dell'attività di formazione Bio-NETT, sono disponibili sul sito nazionale del progetto: www.cti2000.it/Bionett_ita.htm. Ulteriori informazioni sul biodiesel e sugli oli vegetali sono disponibili sul sito del Comitato Termotecnico Italiano www.cti2000.it nella sezione "Attività di ricerca". Sempre dal sito nazionale è possibile accedere allo Sportello Biocarburanti: un servizio informativo per gli utenti attivato tramite il progetto Bio-NETT.

Libreria

Raccolta di più di 70 rapporti tecnici e articoli scientifici (in formato PDF) relativi ai biocarburanti per autotrazione.