CTI | Cti2000.it
Viale Elvezia, 12 - 20154 Milano
Tel. +39 02 266.265.1
Fax +39 02 266.265.50
P.IVA 11494010157
Path: Home » Indice Pubblicazioni » Convegni ATI - Accesso riservato soci CTI » CA - 61 - Perugia 2006 » Potenzialità dei veicoli carbi...
Autore: E. Macchi, P. Bombarda
Collana: CA - 61 - Perugia 2006
Note:
Il presente lavoro ha come oggetto lo studio delle problematiche, delle potenzialità e dei vantaggi in termini di impatto ambientale legati all’introduzione nel parco circolante di un veicolo di dimensioni ridotte alimentato a idrogeno.
Lo studio di tale veicolo è contemplato nell’ambito di un progetto sostenuto da Regins e dalla Regione Lombardia e svolto in cooperazione con partner austriaci e tedeschi. Il veicolo in oggetto, denominato Carbike nella versione per trasporto di persone e Cargobike nella versione per trasporto di merci, è concepito per un utilizzo tipicamente urbano in aree metropolitane estese, quali quelle della “Grande Milano”, e del comprensorio di Stoccarda e Linz. Il veicolo è dotato di una cella a combustibile tipo PEM della potenza di 4.3 kW alimentata da idrogeno.
Nello studio è stato considerato uno scenario nel quale sono presenti un numero consistente (alcune decine di migliaia) di questi veicoli, mentre è assente un’infrastruttura per il vettore idrogeno (niente distributori di idrogeno, niente idrogenodotti), ed è stata trattata la logistica del veicolo e delle stazioni di rifornimento. Lo studio è poi completato da un’analisi delle emissioni evitate di sostanze nocive e di gas clima alteranti conseguenti alla sostituzione di una frazione dei veicoli del parco circolante con Carbike/Cargobike.
Per scaricare il Documento devi essere loggato! |