CTI | Cti2000.it
Viale Elvezia, 12 - 20154 Milano
Tel. +39 02 266.265.1
Fax +39 02 266.265.50
P.IVA 11494010157
Path: Home » Indice Pubblicazioni » Rivista La Termotecnica - Accesso riservato soci CTI » 1990, numero 09 » Il ruolo della qualita' nella pr...
Autore: E. Dorigo, M. Narcisi
Collana: 1990, numero 09
Note:
Documento non disponibilie. La "marcia della qualità" sia nel mondo aziendale sia in quello più ampio delle istituzioni pubbliche e private, è un fenomeno inarrestabile. La qualità si configura sempre più non solo come strumento essenziale per garantire il successo dell'azienda, ma come strumento essenziale per garantire l'azione sinergica delle risorse umane e dei mezzi di lavoro. Si e` passati da una concezione della qualita' come controllo ispettivo a posteriori, ad una concezione attiva, dinamica, orientata al futuro ed al miglioramento continuo. Da qualità "contro" la produttività a produttività "attraverso" la qualità. Per capire cosa significa trasferire questi concetti nel lavoro di tutti i giorni vengono passate in rassegna le attività di alcuni settori del Gruppo Fiat dove la qualita' del prodotto è certificata da enti esterni il controllo. Infine ci si sofferma nel campo termotecnico dove l'affidabilità delle macchine significa anche "produzione assicurata" a valle.