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Autore: M. Caruggi, F. Pittaluga, M. Valenza
Collana: CA - 58 - Padova 2003
Note:
Lo studio riguarda la progettazione, la realizzazione, la validazione sperimentale ed il trasferimento tecnologico all'industria di una nuova tipologia di bruciatori a combustibile liquido ad alto grado di premiscelazione, adatti per turbine a gas di potenza ovvero per applicazione aeronautica, caratterizzati da emissioni, in termini di NOx e CO, confinate nel cosiddetto "ultra-low emissions range". Dal punto di vista teorico-numerico, viene altresì presentato il solver NastComb, che è stato estesamente utilizzato per indirizzare e ottimizzare la progettazione del bruciatore e dell'intero sistema combustivo. Sono discussi in dettaglio i criteri seguiti per la progettazione, nonchè le caratteristiche prestazionali del sistema combustivo, la strumentazione di misura particolarmente avanzata e, per la prima volta, i risultati della prima vera campagna di misura, che confermano il conseguimento dei voluti livelli emissivi congiuntamente ad una elevata stabilità del processo combustivo.
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