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Autore: G. Minelli, D. Moro, N. Cavina, E. Corti, F. Ponti
Collana: CA - 57 - Pisa 2002
Note:
La corretta diagnosi di mancate combustioni (misfire) è imposta dalle più recenti normativa OBD (On Board Diagnostics) su tutto il campo di funzionamento dei motori ad accensione comandata. Questo lavoro presenta lo sviluppo di una metodologia per la diagnosi di mancate combustioni basata sull'analisi tempo-frequenza del segnale di velocità istantanea di rotazione del motore. L'aspetto innovativo consiste dunque nella scelta dello strumento matematico (analisi congiunta tempo-frequenza) e si basa su alcune considerazioni fisiche: il misfire causa una mancanza impulsiva di coppia all'albero che determina l'eccitazione di oscillazioni torsionali smorzate a frequenze proprie del sistema allo studio. L'analisi tempo-frequenza del segnale di velocità angolare permette di evidenziare la presenza di tali oscillazioni e diagnosticare quindi il misfire. Tale approccio è stato utilizzato per definire un indice diagnostico in grado di isolare con successo il fenomeno. La metodologia è stata sviluppata e validata sulla base di dati sperimentali ottenuti provando al banco un motore turbocompresso V6 di 2000 cm3 di cilindrata, ad accensione comandata. Durante tali prove si sono acquisiti sia i segnali di pressione interna ai vari cilindri che il segnale di velocità angolare, per verificare le prestazioni dell'algoritmo diagnostico.
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